ESPLORA

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

Nel 1993 é stato istituito il Parco Nazionale Monti Sibillini. Il parco si espande in 70 ettari di natura e attraversa foreste, montagne e colline. Quest'area ha un'alta concentrazione di borghi e castelli ricchi di storia,misteri e leggende tutte da esplorare!

LAGO DI CACCAMO

Questo lago si trova a 15 minuti di macchina dal country house. Si puo passeggiare,fare pic nic,kajak e pescare lungo le sue sponde. Ogni domenica dalle 08.00 alle 20.00 si svolge un mercato di prodotti locali.

LAGO DI FIASTRA

Questo lago si trova a 30 minuti di macchina dal country house. Il lago di Fiastra é particolarmente amato e frequentato dai locali e turisti perché offre tante possibilitá di svago (nuoto,sport acquatici, giri in mountain bike, nordic walking e noleggio di canoe...)

LAME ROSSE

Le Lame Rosse, sono movimenti franosi di arenaria rossa che danno vita ad un canyon composti da lati modellati continuamente dal vento. Lo spettacolo è quindi sempre diverso! Le Lame Rosse si trovano nel comune di Fiastra ma si possono raggiungere anche dalla frazione Villa di Montalto. (5km dal nostro country house)

GROTTE DEI FRATI

La Grotte dei Frati, si trova nel comune di Fiastra, ma è facilmente raggiungibile dal comune di Cessapalombo. Le Grotte sono chiamate “dei Frati” perché intorno all’anno mille dei frati Benedettini e Francescani qui costruirono il loro convento.Nel 1944 alcune grotte furono usate dai partigiani per nascondersi dai nazisti

IL PERCORSO DELLE CARBONAIE

“Il Percorso delle Carbonaie” è un sentiero didattico articolato in boschi e sentieri intorno al monte Petrella. Ripercorre le tracce dei carbonai che nel passato in queste zone producevano il carbone in aree ancora visibili (chiamate “spiazzi “ o “ncotta” in dialetto locale) e poi trasportate su asini nei paesi limitrofi.

CESSAPALOMBO

Dista dal nostro country house 6km;Sorge a 447 m s.l.m. ed ha 498 abitanti. Il nome del paese ricorda un bosco, utilizzato per il taglio della legna, di proprietà di un certo Palumbo, vissuto nel Medioevo. La comunità è da sempre legata alla sua natura. Infatti qui si producono zafferano e olio d’oliva “Coroncina”. Inoltre I due festiva che qui si svolgono: La Sagra del fungo e"Antichi Sapori e Ricchezze del Bosco" vogliono far riscoprire le tradizioni della civiltà contadina, dei prodotti tipici e degli antichi mestieri.

SARNANO

Dista dal nostro country house 14 km;Sorge a 540m s.l.m ed ha 3 268 abitanti. Grazie alla sua posizione panoramica e alla sua ben conservata architettura medievale, rientra tra I Borghi più belli d'Italia. Diversi rievocazioni storiche mirano a far rivere il passato di questo centro. É un paese che offre tante possibilità di svago:dallo sport (impianti sciistici,volo in deltaplano, mountain bike circuiti) alla cultura (musei,teatro della Vittoria e chiese) e relax (terme di Sarnano) .

SAN GINESIO

Dista dal nostro country house 7km;Sorge a 690 m s.l.m ed ha 3 438 abitanti. Situato su un colle, gode di un panorama magnifico sulle vicine montagne e campagne,motivo per cui è stato denominato”Balcone dei Sibillini”. Il suo centro storico tardo medievale è molto ben conservato ed è ancora oggi teatro di rievocazioni storiche. L’origine del nome è riconducibile all’omonimo Santo Ginesio (Patrono degli attori e dei musici), attore mimo e musico romano, che fu martire. Ogni anno diversi eventi legati al mondo del teatro sono organizzati.

TOLENTINO

Sorge a 256 m s.l.m ed ha 20.372abitanti.Dista dal nostro country house 15 km. Il suo centro storico di notevole bellezza è ancora oggi delimitato da mura duecentesche e da Chiese (in particolare il “Cappellone di S. Nicola” con affreschi di scuola giottesca, palazzi storici “Palazzo Parisani Bezzi” in cui Napoleone Bonaparte firmò trattati importanti,e musei di notevole interesse. I due festival più importanti della cittadina sono : la Biennale dell'Umorismo nell'Arte, e la rievocazione storica “Tolentino 815”.

BELFORTE DEL CHIENTI

Dista dal nostro country house 9km;Sorge a 340m s.l.m ed ha 1900 abitanti.Questo paese é situato nell’entroterra collinare maceratese ai confini con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Anche in questa localitá particolare attenzione è stata data al rispetto della natura. La Casa Ecologica (centro di educazione ambientale) qui situata ne è un esempio. Di particolare interesse è il polittico conservato nella Chiesa di Sant’Eustachio del 1468 che porta la firma di Giovanni Boccati.

RESTA IN CONTATTO CON NOI