ESPLORA
Escursioni
Lame Rosse
Le “Lame Rosse”, sono movimenti franosi di arenaria rossa che danno vita ad un canyon composti da lati modellati continuamente dal vento. Lo spettacolo è quindi sempre diverso!
Le “Lame Rosse” si trovano nel comune di Fiastra ma si possono raggiungere anche dalla frazione Villa di Montalto. (5 km dal nostro country house)
Grotte dei Frati
Le “Grotte dei Frati”, si trovano nel comune di Fiastra, e sono facilmente raggiungibili dal comune di Cessapalombo.
Le Grotte sono chiamate “dei Frati” perché intorno all’anno mille dei frati Benedettini e Francescani qui costruirono il loro convento.
Nel 1944 alcune grotte furono usate dai partigiani per nascondersi dai nazisti.
Eremo di Soffiano
L’Eremo di Soffiano, si trova in localitá Campanotico,nel comune di Sarnano, a 13 km dal country house.
Il sentiero alle origini creato dalla comunitá Francescana, si snoda tra boschi e sorgenti d’acqua ed é circondato da paesaggi mozzafiato e dal Monte Pizzo Meta.
Gole dell'Infernaccio
Le “Gole dell’Infernaccio”, si trovano nel comune di Montefortino, a 33 km dal country house.
Sono delle suggestive gole naturali circondate da numerose sorgenti e cascate da cui si puó raggiungere anche il maestoso Eremo di San Leonardo..
Sentiero delle Acque
Questo percorso si trova nel comune di Pievetorina in direzione Colfiorito, a 35 km dal country house. É un sentiero quasi totalmente pianeggiante circondato da torrenti, piscine naturali e cascate. ad una delle estremitá del percorso,in localitá Fiume, si puó ammirare il mulino medievale ed i suoi meccanismi originari.
.
LAGHI
LAGO DI CACCAMO
Questo lago si trova a 15 minuti di macchina dal country house.
Lungo le sue sponde, si può passeggiare, fare picnic, kajak e pescare.
Li, ogni domenica dalle 08.00 alle 20.00, si svolge un mercato di prodotti locali.
LAGO DI FIASTRA
Questo lago si trova a 30 minuti di macchina dal country house.
Il lago di Fiastra è particolarmente amato e frequentato dalla popolazione e dai turisti perché offre tante possibilità di svago (nuoto,sport acquatici, giri in mountain bike, nordic walking e noleggio di canoe…)
LAGO DI SAN RUFFINO
Il Lago di San Ruffino é situato nel comune di Amandola, a 25 km dal country house. Attorno al lago si snoda un sentiero percorribile a piedi e mountain bike.
Durante il periodo estivo, si possono noleggiare canoe ed ammirare regate a vela che richiamano numerosi turisti provenienti da tutta l’Italia ed oltre.
LAGO DI BOCCAFORNACE
Il Laghetto di Boccafornace è situato in località Pievebovigliana, nel comune di Valfornace,a 28 km dal country house. Qui si può praticare la pesca sportiva e passeggiare lungo due sentieri: quello di destra, accessibile a tutti, si può percorrere a piedi o in mountain-bike; quello di sinistra conduce ad un bosco dove si possono osservare gli animali acquatici.
Borghi
Cessapalombo
Dista dal nostro country house 6km.
Sorge a 447 m s.l.m. ed ha 498 abitanti. Il nome del paese ricorda un bosco, utilizzato per il taglio della legna, di proprietà di un certo Palumbo, vissuto nel Medioevo.
La comunità è da sempre legata alla sua natura. Infatti qui si producono funghi, pane, legumi, zafferano e olio d’oliva “Coroncina”. Inoltre I due festival che qui si svolgono: la Sagra del fungo e Antichi Sapori e Ricchezze del Bosco” vogliono far riscoprire le tradizioni della civiltà contadina, dei prodotti tipici e degli antichi mestieri.
Sarnano
Dista dal nostro country house 14 km.
Sorge a 540m s.l.m ed ha 3.268 abitanti.
Grazie alla sua posizione panoramica e alla sua ben conservata architettura medievale, la cittadina è stata classificata uno dei “borghi più belli d’Italia”. Diversi rievocazioni storiche mirano a far rivere il passato di questo centro.
È un paese che offre tante possibilità di svago: dallo sport (impianti sciistici, volo in deltaplano, mountain bike) alla cultura (musei, teatro della Vittoria e chiese) e relax (terme di Sarnano) .
San Ginesio
Dista dal nostro country house 7km.
Sorge a 690 m s.l.m ed ha 3.438 abitanti.
Situato su un colle, gode di un panorama magnifico sulle vicine montagne e campagne, motivo per cui è stato denominato ”Balcone dei Sibillini”. Il suo centro storico tardo medievale è molto ben conservato ed è ancora oggi teatro di rievocazioni storiche.
L’origine del nome è riconducibile all’omonimo Santo Ginesio (Patrono degli attori e dei musici), attore mimo e musico romano, che morì martire. Ogni anno diversi eventi legati al mondo del teatro vi sono organizzati.
Tolentino
Sorge a 256 m s.l.m ed ha 20.372 abitanti.
Dista dal nostro country house 15 km.
Il suo centro storico, di notevole bellezza, è ancora oggi delimitato da mura duecentesche. Vale la pena visitare le sue chiese (in particolare il “Cappellone di S. Nicola” con affreschi di scuola giottesca, i palazzi storici quali “Palazzo Parisani Bezzi” in cui Napoleone Bonaparte firmò trattati importanti e il Museo dell’Umorismo.
I due festival più importanti della cittadina sono: la Biennale dell’Umorismo nell’Arte, e la rievocazione storica “Tolentino 815”.
Belforte del Chienti
Dista dal nostro country house 9km.
Sorge a 340m s.l.m ed ha 1900 abitanti.
Questo paese è situato nell’entroterra collinare maceratese ai confini con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Anche in questa località particolare attenzione è stata data al rispetto della natura. La Casa Ecologica (centro di educazione ambientale) qui situata ne è un esempio.
Di particolare interesse è il polittico conservato nella Chiesa di Sant’Eustachio del 1468 che porta la firma di Giovanni Boccati.